•   Accedi all'area personale

Comune di Argenta

  s.vacchi@unionevalliedelizie.fe.it
  1. Home
  2. Novità
  3. ADEMPIMENTI IMPOSTA DI SOGGIORNO

ADEMPIMENTI IMPOSTA DI SOGGIORNO



Data:
14 Gennaio 2026
Tempo di lettura : 4 Minuti
  Ritorna     
  Azioni      
  •    Stampa


Indice della pagina
  • Descrizione
  • Documenti
  • A cura di
  • Ulteriori informazioni

Descrizione

Gentile operatore,

 

Si ricorda che con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 62 del 19/12/2024 è stata istituita e regolamentata l’Imposta di Soggiorno, in vigore nel Comune di Argenta dal 1 aprile 2025.

E’ soggetto all’imposta chi pernotta nelle strutture ricettive ubicate nel Comune di Argenta e non risulta iscritto all’anagrafe del Comune di Argenta, l’imposta deve essere riscossa da parte dei titolari delle strutture ricettive.

Per agevolare gli adempimenti connessi alla gestione, al versamento e alla rendicontazione dell’imposta il Comune di Argenta ha attivato “Soggiorniamo” un portale dedicato ai titolari delle strutture ricettive, grazie al quale la gestione dell’imposta sarà più rapida ed efficiente.

Si invitano, pertanto, le strutture ricettive che ancora non l’abbiano fatto ad accreditarsi sul portale accedendo dal seguente link: https://www.unionevalliedelizie.fe.it/servizio/imposta-di-soggiorno digitando il tasto “Accedi al Servizio”, al fine di assolvere gli adempimenti relativi all’imposta di soggiorno.

Si riassumono di seguito i principali adempimenti:

- effettuare il versamento delle somme riscosse a titolo di imposta di soggiorno entro i primi 15 giorni del mese successivo ad ogni trimestre;

- comunicare trimestralmente all’Ente, entro i primi 15 giorni del mese successivo ad ogni trimestre, il numero di coloro che hanno pernottato presso la propria struttura, nel corso del trimestre, il relativo periodo di permanenza, il numero dei soggetti esenti, l’imposta dovuta e gli estremi del versamento della medesima, i dati anagrafici e di residenza degli ospiti che non hanno versato l’imposta, nonché eventuali ulteriori informazioni e/o annotazioni utili ai fini del computo della stessa.

La comunicazione va presentata anche se la struttura nel trimestre non ha avuto ospiti.;

- presentare, ai sensi dell’art. 180, commi 3 e 4, del D.L. 34/2020, una dichiarazione cumulativa in via telematica entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui si è verificato il presupposto impositivo, secondo le modalità stabilite dal Decreto Ministeriale del 29/04/2022 pubblicato sulla G.U. n. 110 del 12 maggio 2022;

Entro il 30 gennaio 2026 i titolari delle strutture ricettive, in qualità di agenti contabili, hanno l’obbligo di rendere il conto di gestione dell’imposta compilando all’interno del portale “Soggiorniamo” l’apposito Modello 21 relativo all’anno di imposta 2025.

Una volta compilato, il Modello 21 andrà firmato e trasmesso al Comune di Argenta seguendo le modalità indicate nel portale.

Per eventuali informazioni è possibile contattare l’Ufficio Tributi del Comune di Argenta al seguente recapito telefonico:

Tel: 0532 330246

 

Le informazioni relative al Regolamento di applicazione dell’imposta e alle tariffe da applicare sono reperibili al seguente link :

https://www.unionevalliedelizie.fe.it/servizio/imposta-di-soggiorno

 

Il Servizio Tributi

Unione dei Comuni Valli e Delizie

 

 


Documenti

Non sono presenti allegati

A cura di

  Questa pagina è gestita da :
Ufficio Tributi Argenta
44011 Argenta (FE)
Piazza Garibaldi, 1
+390532330246
s.vacchi@unionevalliedelizie.fe.it

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento :
14 Gennaio 2026



  • Assistenza
Manuale di accesso Apri Ticket

titolo

Policy Trattamento dati  |  Policy COOKIE |  Feedback accessibilità